Ampliamento sede aziendale – Tolin Parquet

Abbiamo seguito l’ampliamento della sede aziendale di Tolin Parquet a Torre San Giorgio (CN). I lavori sono stati destinati a un nuovo magazzino, per migliorare e accrescere la capacità di stoccaggio dei materiali di lavorazione dell’impresa.

È stato il co-titolare Gianluca Tolin a richiedere il nostro intervento, su consiglio di altri imprenditori a lui fidati. Sin dai primi confronti in fase di preventivazione si è instaurata una collaborazione professionale win-win, basata sulla fiducia reciproca e sull’orientamento agli obiettivi da entrambe le parti.

Le esigenze del cliente e le criticità iniziali

Il bisogno del cliente era avere più spazio per lo stoccaggio dei materiali e automatizzare il magazzino per lo stock del legno. Tolin si è rivolto a noi per il supporto tecnico in tutto il lavoro di ampliamento, vista anche la maggiore criticità del progetto: coordinare al meglio le decine di aziende coinvolte, mantenendo uno standard operativo di alto livello, attento ai dettagli, e sicuro in tutte le fasi della messa in opera.

Le soluzioni proposte da Pansa Costruzioni

Abbiamo iniziato con dei sondaggi preventivi a supporto della progettazione e con dei tracciamenti per mezzo di strumenti digitali all’avanguardia, in grado di restituire calcoli tecnici millimetrici. 

Dopodiché ci siamo dedicati alla realizzazione delle fondazioni e al posizionamento delle  dime di ancoraggio pilastri “Peikko”, piastre in acciaio per installare i tirafondi con precisione nei getti. Il magazzino è stato realizzato con una struttura prefabbricata antisismica in cemento armato.

In tutte le fasi di messa in opera del cantiere, ci siamo premurati di coordinare le figure professionali coinvolte, per ottimizzare l’operatività e rispettare i tempi di consegna. Abbiamo assistito il cliente, facendoci carico della sua richiesta di gestire il progetto, come se fosse il nostro. Una fiducia accolta dal primo momento e che ci ha portato a raggiungere gli obiettivi.

I numeri del progetto

  • 1200 mq
  • 30×40 grandezza della struttura
  • 12 mesi di cantiere
  • +10 professionisti coinvolti

Cosa dice di noi il cliente

Ho lavorato con Pansa Costruzioni per la costruzione del nuovo capannone a Torre San Giorgio (CN). Cercavo collaboratori fidati e competenti, che potessero darmi soluzioni in linea con le mie esigenze. Con Flavio e Lino si è subito instaurato un rapporto di fiducia e chiarezza. Sono sempre stati disponibili e professionali nel rispondere a qualsiasi necessità insorta nel corso dei lavori. Li consiglio perché lavorano con il cuore, con passione, professionalità e con la consapevolezza che il bene del cliente è il bene della loro impresa edile.

Gianluca Tolin – Co-titolare Tolin Parquet

Informazioni utili

Tempi di realizzazione: luglio 2022 – in fase di completamento
Partner del progetto: Prefabbricati LPM, Selghis calcestruzzi, Millone serramenti

Progettazione strutturale: Studio Cravero/Bonetto, Arch. Paolo Cravero