Abbiamo seguito l’ampliamento di uno stabilimento alimentare già costruito in precedenza da noi nel 2007. I lavori sono stati destinati a un nuovo magazzino delle materie prime, per l’impresa alimentare Albertengo Panettoni di Torre San Giorgio (CN).
È stato il co-titolare Massimo Albertengo a contattarci e, fin da subito, si è creato quel rapporto di fiducia reciproca e trasparenza, che sempre ricerchiamo nella collaborazione con le persone che scelgono di affidarsi a noi di Pansa Costruzioni.
Le esigenze del cliente e le criticità iniziali
La richiesta del cliente era ampliare un magazzino delle materie prime per aumentare la capacità di stoccaggio e la produzione, adeguando l’ambiente a tutte le normative richieste per il comparto alimentare.
Il progetto partiva con una priorità importante: non ostacolare o fermare il ciclo produttivo per l’intero anno di cantiere, tenendo conto del ritmo delle lavorazioni stagionali.
Le soluzioni proposte da Pansa Costruzioni
Abbiamo da subito stabilito di “spezzare” il cantiere in tempi e spazi diversi, spostando le gru tre volte, per non osta
colare la produzione e la logistica nell’approvvigionamento delle materie prime.
Grazie anche alla strumentazione tecnica e ai sollevatori telescopici, abbiamo realizzato una struttura di 10 mila mq su due piani (163 m di
lunghezza e 25 di grandezza), partendo dagli scavi e dalle fondazioni in opera tradizionale, su cui sono sta
ti assemblati due prefabbricati in cemento armato, per essere più rapidi nell’esecuzione. Data l’imponenza del progetto, è stata necessaria questa divisione in due parti per ragioni antisismiche.
Dopodiché siamo intervenuti studiando e realizzando ad hoc dei giunti strutturali in acciaio, posizionati ogni 15/20 metri,
per evitare che le sollecitazioni esterne (dilatazioni termiche, micromovimenti etc.) potessero causare crepe e cavillature nei pavimenti
I numeri del progetto
- 10 mila mq
- 163 metri di lunghezza
- 12 mesi di cantiere
- +20 professionisti coinvolti
Cosa dice di noi il cliente
Ho scelto Lino e Flavio per la costruzione del mio nuovo stabilimento che volevo avesse un’alta qualità dei materiali e venisse consegnato in tempo. Si è subito instaurato un rapporto di fiducia, una comunicazione aperta che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi. Sono rimasto colpito dalla professionalità e dalla loro autonomia nel fronteggiare gli imprevisti e trovare delle soluzioni. Dal punto di vista economico: preventivi rispettati e in caso di modifiche o aggiunte sono sempre stato informato prima. Ciò denota la loro onestà, efficienza e precisione sia nel lavoro pratico che amministrativo, e la loro disponibilità a adattarsi al cliente. Qualità ormai per nulla scontate, ecco perché li sceglierei ancora.
Massimo Albertengo – Co-titolare Albertengo Panettoni
Informazioni utili
Tempi di realizzazione: luglio 2017 – luglio 2018
Partner del progetto: Prefabbricati LPM, Selghis calcestruzzi, So.Car.Me coperture, Millone serramenti.
Progettazione strutturale: Ing. Sergio Gullino, Arch. Studio Tecnico Arnolfo.