Costruzione nuova centrale CHCP – Engie

Abbiamo provveduto alla costruzione di una nuova centrale CHCP, presso lo stabilimento ITT di Barge (CN), per conto di Engie, multinazionale francese e player mondiale nelle forniture di luce e gas e nei servizi di efficienza energetica.

La figura di riferimento del progetto è stata l’Ing. De Pascalis, Project Manager Engie, con cui abbiamo instaurato una collaborazione sinergica e virtuosa, che ha portato al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

 

Le esigenze del cliente e le criticità iniziali

La richiesta del cliente era di costruire una nuova centrale CHCP per un impianto di trigenerazione, destinato a produrre congiuntamente calore, freddo ed elettricità. 

Il progetto partiva con tre criticità da tenere in considerazione. La prima era evitare di compromettere la continuità produttiva della centrale esistente, ma obsoleta, poi smantellata passo a passo. In secondo luogo spazi molto ristretti e risicati, che rendevano difficili le manovre e la logistica di tutto il progetto. Infine l’esistenza di sottoservizi non tracciati nel terreno.

Le soluzioni proposte da Pansa Costruzioni

Data l’imponenza e la delicatezza dell’assorbitore da posizionare all’interno della struttura, noi di Pansa Costruzioni abbiamo da subito ricercato e proposto delle soluzioni per ottimizzare la situazione, rendendo la fase esecutiva efficace, rispettando i tempi di consegna e coordinando tutto il cantiere, con la nostra presenza costante.

Abbiamo dedicato un’attenzione particolare a tutti gli scavi e alla posa delle fondazioni, grazie anche al tracciamento con strumenti digitali di precisione, per non compromettere i sottoservizi esistenti e il sistema di tubature necessarie al buon funzionamento dell’impianto.

Dopodiché siamo intervenuti con macchinari versatili, adatti a lavorare in spazi angusti, con manovre limitate. Una volta realizzate le fondazioni, è stata assemblata la struttura prefabbricata antisismica in cemento armato, per ridurre i tempi. 

Infine, per facilitare l’ingresso dell’assorbitore all’interno della struttura, abbiamo costruito degli appositi scivoli e dei carotaggi preventivi per ancorare il macchinario al basamento in cls. La struttura è stata poi coibentata in fase di rifinitura.

A distanza di tempo ci occupiamo ancora della manutenzione causata da usura delle strutture e collaboriamo continuativamente con il gruppo ITT di Barge (CN).

I numeri del progetto

  • 6,6 MW di potenza della centrale
  • 4,5 MW della centrale frigorifera
  • 20×10 grandezza della struttura
  • 6 mesi di cantiere

Cosa dice di noi il cliente

Ho contattato Pansa per il progetto della nuova centrale CHCP Engie, presso lo stabilimento ITT a Barge (CN). Gli ostacoli iniziali erano: tempi molto stretti, spazi congestionati e la necessità di mantenere in funzione l’impianto esistente. Flavio e Lino mi hanno da subito promesso puntualità nella consegna, precisione e attenzione nell’esecuzione del lavoro. Si sono dimostrati proattivi e disponibili, dando un supporto concreto nel risolvere imprevisti e problematiche. Li ho trovati seri, empatici e con una grande capacità di fare squadra. Affidatevi a loro: non costruiscono, cuciono un progetto su misura.

Ing. Giuseppe De Pascalis – Project Manager Engie

Informazioni utili

Tempi di realizzazione: febbraio 2022 – agosto 2022
Partner del progetto: SCAMIC impianti industriali (allestimento tubisteria per le macchine)
Progettazione strutturale: Project Manager Ing. De Pascalis, Staff Ufficio Tecnico Engie Italia